25 maggio 2015

I torinesi PanPers “reinterpretano” i napoletani Travel Companions

Può capitare - per carità non diciamo di no - che uno abbia un’idea che gli sembra originale per poi scoprire solo dopo che qualcun altro l’ha già avuta. Succede soprattutto quando si tratta di un’idea semplice come quella di una web serie basata su due personaggi che viaggiano in macchina conversando in maniera divertente tra loro o con altri passeggeri.
Ma se poi capita che la coincidenza si allarghi anche al titolo della serie, con la sola differenza della lingua, allora, come diceva Totò, “sono troppe coincidenze che coincidono”. Quindi, non sembra così azzardato pensare che “Compagni di viaggio”, il format dei torinesi Panpers per una campagna pubblicitaria di MTV “reinterpreti” senza nemmeno citarla la web serie del 2010 “Travel Companions” di Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano. Come diceva un altro grande comico italiano, “a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca”. Tra l’altro, non è che in Italia dal 2010 si siano prodotte chissà quante altre web serie, né si può dire che “Travel Companions” sia passato inosservato, soprattutto agli addetti ai lavori, visto che è stata presente in quasi tutti gli eventi dedicati alle web serie dal 2011 ad oggi, è stata la prima web serie italiana a vincere un premio negli USA (LAWeb 2011), due volte presentata al Roma Fiction Fest, trasmessa su Rai, Mediaset e Sky, prima web serie a vincere il Napoli Film Festival e tante altre piccole/grandi imprese.
Quindi, il fatto che i Panpers oggi se ne escano con la serie “Compagni di viaggio” (trad. letterale di Travel Companions) si può spiegare o con un'ingenua ignoranza specifica nel campo oppure con una scarsa dimestichezza e considerazione delle regole in generale.
 Certo, ci sarebbe anche una (terribile) terza ipotesi, quella di una mancanza assoluta di inventiva e di talento sia dei Panpers che dell’agenzia che produce la campagna pubblicitaria, ma è un ipotesi che scartiamo a priori.


Upgrade 29/05/15: Il video dei Panpers è stato bloccato da Youtube il 26/05/15 per violazione di copyright, successivamente rimosso e poi ricaricato con il titolo modificato.

0 commenti: