25 ottobre 2010

Torino: VIEWFest e VIEWConference 2010

Siamo alla vigilia di VIEWFest, il festival internazionale di cinema digitale, che si terrà a Torino, presso il cinema Massimo di via Verdi 18, dal 27 al 31 ottobre e che porterà in Italia i più importanti protagonisti del cinema digitale nel mondo. L'esclusivo festival presenterà, tra le altre novità, la premiere mondiale di “Kung Fu Panda Holiday Special” della DreamWorks, una produzione televisiva in 3D con il cast di attori e la troupe che ha realizzato il film nominato agli Oscar.
Quest’anno, dal 27 al 29 ottobre a Torino, VIEWFest dedica in collaborazione con Torino Youth Capital un programma diretto alle scuole che prevede un interessantissimo percorso formativo attraverso proiezioni 3D, che avranno luogo al Cinema Massimo dalle 9:00 alle 13:00. Tre gli ospiti d’eccezione che saranno presenti a queste sessioni formative: Tim Johnson, regista di “Z la formica” e di “La Gang del bosco”, Kim White, direttrice della fotografia di Toy Story 3 che presenterà il film e Sandra Karpman, responsabile 3D alla Pixar, che svelerà i segreti di “Day and Night”.
Dal SIGGRAPH, la più importante conferenza internazionale di computer grafica arriva a VIEWFest il meglio dell’animazione mondiale: Il COMPUTER ANIMATION FESTIVAL: l’intero programma in anteprima italiana, solo per gli ospiti di VIEWFest!
Alice in Wonderland in 3D presentato dal direttore dell’animazione David Schaub, il genio che ha creato i trenta e più personaggi animati del film sarà presente in sala!
Alla sua uscita, Cattivissimo me ha vinto il box office USA, superando anche il terzo film della saga di Twilight. Il primo film in CG prodotto dalla Universal Pictures, è diretto da Pierre Coffin, Chris Renaud, e Sergio Pablos. Una spassosa commedia in 3D in cui Gru sta progettando il suo colpo più grande: rubare la luna !Sarà presente Bruno Mahe, Supervisore alla tecnologia del film!
A VIEWFest il bellissimo cortometraggio Day & Night della Pixar, un capolavoro dove si mescolano 2D e 3D. In sala sarà presente la direttrice tecnica Sandy Karpman, pronta a rispondere alle vostre domande e curiosità.
Grazie alla partnership tra VIEWFest e il prestigioso Goethe Institut, sarà possibile assistere alla proiezione di una selezione del meglio dell’animazione tedesca: una incredibile selezione di cortometraggi presentati da Jessica Kraatz Magri, direttrice del Goethe Institut di Torino.
Grazie alla nuova partnership tra KLIK! Amsterdam Animation Festival e VIEWFest, YVONNE VAN ULDEN, direttrice dell’innovativo festival di animazione di Amsterdam KLIK!, presenterà, in anteprima italiana, una selezione dei migliori lavori del 2010.
Tra le proiezioni di VIEWFest non poteva mancare Logorama, Oscar 2010 come miglior corto animato! Il corto francese di 16 minuti scritto e diretto da H5/ François Alaux, Hervé de Crécy e Ludovic Houplain, e prodotto da Autour de Minuit, ambientato in una Los Angeles stilizzata dove tutto è creato intorno a logo, marchi e mascotte.
Sono inserite nel programma due retrospettive, una dedicata a Maki Gherzi e una a Giuseppe La Spada.
Il VIEWFest sarà anticipato da VIEWConference, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo della computer grafica, cinema digitale, animazione 3D, VFX e tecniche interattive, a Torino dal 26 al 29 ottobre.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.viewfest.it e www.viewconference.it
.

4 commenti:

bythisriver ha detto...

Buong giorno..
Sono stato alla VIEWConference di Torino ieri e l'altro ieri. Oltre la grande emozione di vedere Tim Johnson e Dylan Sisson dal vivo devo dire che ho trovato molto interessanti i workshop sullo Zbrush ..
GRAZIE VIEWCONFERENCE !!!

Signor G. ha detto...

Ieri sono andato alla VIEWConference .. ho visto il mio regista preferito .. Tim Johnson .. che emozione !!!!!
Grazie davvero all'organizzazione di VIEWConference per aver realizzato uno dei miei sogni !!! ...

gscarcella ha detto...

Salve a tutti, che bello vedere che VIEWConference sia piaciuto a tutti !!! Volevo solo segnalarvi che domani, per il VIEWFest, ci saranno due retrospettive molto interessanti.
Il primo è dedicato a Giuseppe La Spada, uno dei più quotati artisti del momento. Nato a Palerno nel 1974, nel 2006 incontra Ryuichi Sakamoto e dà vita al progetto noprofit “Mono No Aware”. Nel 2007 è il solo italiano vincitore ai Webby awards (“la più prestigiosa onorificenza di Internet”, The New York Times). Nel 2008 rafforza la collaborazione con Sakamoto e Fennesz seguendo i due artisti con i suoi commenti visuali durante la tournèe Cendre.
La seconda retrospettiva, dedicata a Maki Gherzi, comprende i migliori lavori dell’artista, dai suoi celebri video musicali per artisti come Jovanotti, i Planet Funk e i Subsonica alle sue geniali pubblicità per brand come Seven, Morellato e Nat Geo Music. Maki Gherzi sarà presente alla retrospettiva.
Per maggiori informazioni visitate http://www.viewfest.it/

VIEWConference 2010 ha detto...

Ciao a tutti,
sono Giuseppe e vi scrivo dagli uffici organizzativi della VIEW Conference 2010, la rassegna annuale dedicata al mondo della computer grafica, cinema digitale, animazione 3D e VFX che anche per quest'anno si è tenuta a Torino. A nome di tutto lo staff e della direttrice della VIEWConference, Maria Elena Gutierrez, volevo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato hai nostri eventi e anche tutti quelli che nei fari forum e blog hanno parlato di noi.
RicordandoVi che senza la vostra presenza e il vostro contributo VIEWConference non sarebbe possibile, vi ringraziamo davvero di cuore e vi diamo appuntamento alla prossima edizione.
Seguiteci sul sito wwww.viewconference.it
A presto
Giuseppe