22 novembre 2006

Blade runner: the final cut

L'anno prossimo cade il 25nnale del capolavoro di Ridley Scott, il film forse più citato - dopo 2001 Odissea nello spazio - del cinema di fantascienza. Per l'evento la Warner ha grandi progetti, principalmente la riedizione definitiva ad opera del regista inglese che con il titolo Blade Runner - the final cut sarà distribuita nelle sale di tutto il mondo. Seguirà poi l'uscita del cofanetto DVD che conterrà tutte le edizioni (rimontaggi vari) compresa l'originale del 1982 e che i fan del film stanno aspettando almeno da dieci anni.
Nell'attesa di ciò, giusto per fare un po' di cassa, in Italia verrà ripubblicata in DVD la versione Directors Cut. Si tratta, in verità, di un DVD di ormai vecchia concezione, davvero essenziale (niente extra) e di qualità video/audio mediocre.

Intanto che tagliuzza e incolla celluloide, Scott ha ultimato il nuovo film in cui ha ancora fatto coppia con Russel Crow (Il gladiatore). Il titolo è Un amore per caso (The good year) e nel cast figurano anche Albert Finney e Giannina Facio, ex di Fiorello, Bosè e Iglesias e oggi produttrice cinematografica e compagna di Scott. A dicembre 2006 nei cinema italiani.

5 commenti:

ava ha detto...

cioe' gianina facio sta con ridley scott????
non ho parole..

BenSG ha detto...

Sì, Giannina Facio era la moglie del Gladiatore nel film omonimo, quella che, con le labbra evidentemente rifatte, aspettava il maritino insieme al figlioletto de "La vita è bella"...

Ah, mi spiace per Scott, ma il MIO "Blade Runner" rimane sempre quello con la voce fuori campo all'hard boiled; per una volta hanno avuto ragione i produttori...

Ciau!


BenSG

Kinemazone ha detto...

@ava: Ma perchè, che t'ha fatto Giannina Facio (o RS)??

Kinemazone ha detto...

bensg: sono daccordo con te. in fondo era proprio quella voce fuori campo a rendere quel film un noir futurista unico.

BenSG ha detto...

Evvai, per una volta la pensiamo allo stesso modo!!! Mo me lo segno sul diario...

;oP


BenSG