22 marzo 2006

Non solo Canne(s)

di Ferdi Carcavallo

Con la primavera comincia il tempo di festival cinematografici, soprattutto di quei festival non ancora contaminati dalle grandi major della distribuzione, e quindi dove è ancora possibile vedere del vero cinema e magari assistere alle opere prime di nuovi talenti.Credo fare cosa gradita nel darvi alcune date.

A brevissimo ad Alba (provincia di Torino) avrà luogo l'Alba International FIlm Festival (31 marzo-8 aprile), meglio noto come Infinity Festival. Si tratta di un festival che predilige quel cinema innovativo che pone l'attenzione su temi legati alla "ricerca esistenziale dell'uomo contemporaneo". Quest'anno ci sono tantissimi film in concorso, tra corti e lungometraggi, provenienti da tutto il mondo. Da segnalare anche la restrospettiva di Jerry Schatzberg, regista della Nuova Hollywood non molto fortunato e conosciuto nel nostro paese, e proprio per questo degno di attenzione.
A giugno, invece, l'attenzione si sposterà tutta nella Campania, dove a distanza di poco tempo e chilometri ci saranno ben due festival. Il primo è il Napoli Film Festival (4-11 giugno) giunto alla sua VIII edizione e che, nato un po' in sordina e non molto pubblicizzato, oggi è diventato un importante appuntamento e una prestigiosa vetrina per i cineasti (sempre meno gli emergenti).
L'altro festival campano è la quarta edizione dell'Ischia FIlm Festival (13-24 giugno) rassegna che pone l'attenzione sulle location cinematografiche, essendo anche un evento che sponsorizza il cineturismo. L'anno scorso la manifestazione è stata l'occasione per vedere film bellissimi, tra i quali Samir e La storia del cammello che piange, e di assistere alle lezioni di gente come cinema di e Carlo Lizzani e Osvaldo Desideri (oltre che incontrare premi Oscar come Vittorio Storaro e Ken Adam). Per l'edizione di quest'anno, così come anche per il NFF, non sono ancora noti programmi e ospiti. Staremo a vedere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che titolo 'sto post!? ;-)

BenSG ha detto...

Allora ti segnalerei anche questo bel festival che si terrà a Verona a partire da stasera: http://www.schermidamore.it

Ciau!

BenSG