26 gennaio 2006

Chi ha incastrato David Cronenberg?

di Ferdi Carcavallo

Una sorta di ufficialità la notizia l'ha rivestita nel momento in cui la bibbia del cinema (IMDB.COM) ha inserito il nome di David Cronenberg come regista di Io Uccido, il film tratto dall'omonimo best seller di Giorgio Faletti. Tuttavia, sono molti i progetti che affondano anche dopo essere stati comunicati da IMDB, ma a questo punto non ce l'auguriamo affatto. Se molti sono gli esempi di brutti film che hanno rovinato bei romanzi, è anche vero che quando a dirigere un film è un artista può succedere il contrario. Penso a Fellini, Kubrick, De Palma che spesso hanno creato capolavori partendo da libri di autori, non dico pessimi, ma che sicuramente non sono rimasti nella storia della letteratura. E poi, se c'è qualcosa di stupido è paragonare un film al libro, in quanto la caratteristica principale di un'opera letteraria, ossia la sensibilità dello scrittore che pervade il suo modo di raccontare e descrivere situazioni e sentimenti, deve per forza di cose essere reinterpretata con la sensibiltà del regista. In questo caso, quindi, la rilettura della storia del detective Frank Ottobre attraverso l'occhio visionario di Cronenberg non può che essere rigenerante. A meno che il regista, nella sua genialità, non vorrà tradurre in immagini la discontinuità della scrittura di Faletti che spesso obbliga il lettore a ritornare al capoverso per capire il senso di un periodo. Sarebbe interessante: un montaggio ricorsivo, scene che nel mezzo di un'azione si interrompono per ritornare alla scena precedente proseguendo in maniera più spedita e sicura.


, , ,

4 commenti:

Bakis ha detto...

Mi vengono i conati al pensarci.

Kinemazone ha detto...

Riporto un commento di un visitatore di IMDB (afberni):
I have read the synopsis of what the story is about. To me it sounds very conventional and familiar. I don't see where the connecting link to Cronenberg might be. Typical Cronenberg elements are the question of identity, sanity, science, control, or body-and-mind-transformations. The story of "I Kill" lacks all of that. I hope "Painkillers" would have been realised instead.

Anonimo ha detto...

E in effetti Painkillers ancora una volta viene rinviato a non si sa quando. IMDB come futuri impegni di DC riporta Io uccido in pre-produzione e London fields annunciato.<\br>Peccato, però...<\br>Per qualche notizia su Painkillers potete andare sul Corriere della fantascienza

Anonimo ha detto...

non ho parolacce...

Compagnuccio Simon